Birra Corona e americani ignoranti. Nessuna novità, parlano i numeri.
Secondo un recente sondaggio ripreso dalla CNN, il 38% degli americani non comprerebbe più la nota birra Corona, a causa dell’assonanza con il nome del noto virus.
Il dato, per quanto singolare, non sorprende gli osservatori più attenti.
Da sempre poco interessati a ciò che succede fuori dai loro confini e con un sistema scolastico in cui il metodo e la verifica dello studente sono affidati a test per lo più a risposta multipla standardizzati, gli ignoranti a stelle e strisce sono davvero tanti. Forse troppi per un Paese che aspira ad essere guida e faro del mondo Occidentale.
In un sondaggio condotto dalla WWFF per capire quanti americani, oggi, passerebbero l’esame di cittadinanza, è risultato che il 64% sarebbe respinto.
Per dare un’idea della situazione, il 60% degli americani non conosce il nome nazioni coinvolte nella seconda guerra mondiale; il 72% non ha saputo indicare le 13 colonie originarie, il 13% non sa quando è stata ratificata la Costituzione.
Dato ancora più angosciante, quello relativo all’età media degli intervistati e ai risultati conseguiti:. fra quelli nati dopo il 1973, solo il 19% sarebbe stato valutato idoneo.
In altri studi, tutti consultabili sul web, si rileva inoltre che l’85% degli americani non è in grado di rintracciare sulla carta geografica l’IRAQ.
Certo, nella classifica Ipsos Mori 2017, denominata “Pericoli della Percezione”, il grado di ignoranza del nostro Paese era superiore a quello degli Stati Uniti, attardati di una decina di posizioni.
Chi è però che non comprerebbe la birra Corona per l’assonanza con il noto Coronavirus?
SEGUI SU TWITTER @ifatticapitali
Foto https://pixabay.com/it/photos/beach-birra-bottiglia-close-up-1869523/