Caso “Mercatone Uno”: tutti assolti




Ve lo ricordate il crack della Mercatone Uno? Si certo, è stato uno fra i fallimenti aziendali più discussi degli ultimi anni.

I risvolti politici di questo caso hanno interessato da vicino soprattutto il leader odierno di Azione, Carlo Calenda, all’epoca Ministro dello Sviluppo Economico e, successivamente, Luigi Di Maio, già carico di ex poltrone prestigiose in un curriculum ormai arrivato a contare chissà quante pagine.

 

A Bologna, nel processo con rito abbreviato,  insieme all’ex Amministratore Giovanni Beccari, l’ex Consigliere Ilario Ghiselli e Gianluca Valentini, c’erano anche le tre figlie di Romano Cenni, fondatore della storica azienda di arredamento, morto nel 2017.

L’accusa mossa nei loro riguardi, era quella di aver sottratto fondi, dal 2005 al 2013, per un totale di 300 milioni di euro, attraverso diverse, numerose operazioni societarie.

Sono stati tutti assolti.



Adesso non restano altro che capannoni vuoti, qualche vecchio poster del povero Marco Pantani con la maglia della gloriosa azienda, e quel centinaio di lavoratori per i quali lo Stato si sta facendo ancora carico a distanza di anni.

Auguri Italia.

Segui su facebook e twitter @ifatticapitali

 



Foto https://pixabay.com/it/photos/sala-conferenze-tavolo-ufficio-768441/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *