Cinema in crisi: fra pandemia e streaming. Il caso Soul




 

dì @GuidaLor

 

Restano aperte come da disposizione contenuta nell’ultimo DPCM del 13 ottobre ma continuano ad essere desolatamente vuote: le sale cinematografiche italiane rischiano di trovare nella pandemia i titoli di coda del proprio Novecento.

 

Nell’ultimo week end l’incasso delle dieci pellicole più viste si attesta intorno agli 1.8 milioni di euro. In quello precedente era stato di 1.7 milioni circa, per un totale di 3.5 milioni di euro.
Il parallelo con lo stesso periodo del 2019 risulta impietoso: seppur agevolati dalla presenza del fenomeno “Joker”, capace di realizzare 13 milioni nei weekend del 4 e 11 ottobre, i botteghini avevano staccato biglietti per oltre 20 milioni di euro.

 

L’intervento del Governo, sceso in campo con un sostegno di circa 10.000 mila euro a sala, è riuscito a mitigare i danni nell’immediato ma non può arrestare sul lungo periodo la latitanza di un pubblico spaventato dal covid19.

 



 

Sulla base delle disposizioni rinnovate nel Dpcm del 13 ottobre, i limiti di capienza per le sale cinematografiche al chiuso sono fissati a 200 persone. Considerate le distanze di sicurezza e la disponibilità delle sale più piccole, molti esercizi devono però accontentarsi di un numero di spettatori ancora inferiore e incassi al minimo storico.

 

A rendere ancora più preoccupante il futuro della sale vi è la trasformazione epocale nella fruizione del video, con il potere di Netflix e l’ascesa dello streaming quale modalità privilegiata di distribuzione.
Se il colosso statunitense ha rinviato il progetto di acquisto delle sale dismesse per la trasmissione di produzioni in esclusiva, il caso Soul, film di animazione che la Disney renderà disponibile nel periodo di Natale solo sulla piattaforma Disney +, tiene banco e spinge l’UNIC, Unione Internazionale dell’esercizio cinematografico, a diffondere un comunicato di protesta, per una scelta che conferma  la nuova tendenza dei programmi di investimento e distribuzione da parte delle case cinematografiche.

 





 

Immagine https://pixabay.com/it/illustrations/coupon-cinema-celebrazione-passaggio-1828620/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *