Funerale africano con ballo. Il video che spopola sul web
Da qualche settimana spopola sul web il video di un corteo funebre in cui, cassa in spalla, dei becchini vestiti di tutto punto accompagnano la salma danzando e compiendo delle bizzarre coreografie.
Il filmato, spesso utilizzato nei meme da parte dei gruppi più famosi – fra cui Mimmo Modem (che abbiamo intervistato al link https://www.ifatticapitali.it/intervista-ai-mimmomodem-dai-social-a-propagandalive/ ) – proviene dall’Africa, più precisamente dal Ghana.
Il corteo funebre, che a noi può sembrare stravagante, è in realtà una antica tradizione africana. Secondo l’usanza, accompagnare il defunto con balli e festeggiamenti sarebbe di buon auspicio per il passaggio nell’aldilà.
La musica con cui vengono solitamente montati i meme video è Astronomia, del duo olandese Vicetone e Tony Igy. Ovviamente, in Africa, il rito avviene con sonorità locali e non con la nota traccia musicale nordeuropea del 2014.
Un rito non esente da qualche brutta sorpresa.
Come visibile al link, può succedere che i becchini ballerini perdano la coordinazione, e la bara scivoli dalle loro spalle, aprendosi….
SEGUI SU FACEBOOK E TWITTER @ifatticapitali