FuturPharma per l’Educazione Sanitaria nelle scuole

 

Diffondere il sapere medico-scientifico attraverso progetti educativi che coinvolgano la società di domani, partendo dalle scuole e da una generazione che ha pagato più di altre il prezzo della pandemia, con l’obiettivo di fornire una visione consapevole del concetto di medicina e prevenzione.
FuturPharma, associazione nazionale Farmacisti per lo sviluppo professionale e per la comunicazione scientifica, incontra istituzioni, enti locali e professionisti del settore venerdì 29 gennaio, ore 17:30, in un webinair fruibile su i principali canali social e al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=fXNsDE3Rk9s 

 

FuturPharma educazione sanitaria
FuturPharma: Patto Generazionale Scuola- Sanità- Politica (29 Gennaio, ore 17:30)

 

 



 

L’esperienza di questi mesi ha dato modo ai farmacisti di testare ancora più concretamente la preparazione culturale-scientifica di una società spesso in balia delle informazioni contraddittorie provenienti dai mass media e vittima delle numerose fake news presenti in rete.
In questo senso, pur nelle difficoltà di un momento politico complesso, la prossima introduzione dell’Educazione Sanitaria nelle scuole appare inevitabile.
Accelerata dall’emergenza sanitaria nazionale, la conoscenza delle principali norme igienico-sanitarie, della prevenzione e della cura si è resa urgente e trasversale.

 

FuturPharma propone un primo patto fra professionisti sanitari, istituzioni e politica per la formazione di corsi nelle scuole di ogni ordine e grado, con l’ambizione di rendere consapevoli rispetto all’universo della salute i cittadini del mondo di domani: studenti hanno già visto aumentare il loro bagaglio culturale grazie al rafforzamento sistematico dell’educazione civica, dall’implementazione del web ai corsi di educazione ambientale e finanziaria, a loro volta figlie di altre, meno recenti crisi globali.
Un processo virtuoso fatto di materie al passo con i tempi per saldare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, aumentando il livello di benessere individuale e collettivo.

 



 

La carta di Ottawa del 1986, nelle sue linee guida per promuovere la salute all’interno della comunità pone l’accento proprio sull’importanza dell’educazione sanitaria.
FuturPharma lavora in questa direzione, ricercando la collaborazione dei singoli istituti scolastici e delle istituzioni, con l’impegno delle sue professionalità e l’obiettivo di presentare in maniera chiara ed esaustiva il tema della “salute” e della sua promozione, secondo gli indirizzi e le strategie dell’OMS e dello IUHPE.
L’appuntamento è fissato per venerdì 29 gennaio, ore 17:30, su i principali canali social collegati all’associazione.

 

dì @GuidaLor



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *