Il Gozi francese imbarazza il PD. Salvini, Meloni e Di Maio gongolano: il RussiaGate è oscurato.

Togliere a Sandro Gozi la cittadinanza italiana per il suo incarico presso il Governo Francese.
Quella di Luigi Di Maio non è una boutade legislativa: la legge 91 del 5 /2/ 1992 stabilisce che, se un cittadino italiano assume un incarico in un governo straniero, il governo può revocargli la cittadinanza, a meno che il soggetto interessato accetti di rinunciare all’incarico.

 




 

Chiarito questo punto entriamo rapidamente nei dettagli della vicenda.

Alle elezioni europee di Maggio, Sandro Gozi, già parlamentare PD e funzionario del Ministero degli Esteri Italiano, si è candidato in Francia, nelle liste del partito En Marche del presidente Macron.

 

Gozi non è stato eletto, ma la Brexit farà si che in autunno egli venga “ripescato” e diventi a tutti gli effetti un rappresentante del Governo Francese.

 

La stortura è dunque evidente.

 

Calenda e parte del PD hanno sostanzialmente condannato la possibilità colta al volo dall’ex renziano, che proprio dai suoi compagni di partito o, meglio, di corrente, sta ricevendo difese abbastanza deboli e “scricchiolanti”, come quella di Scalfarotto: “al momento Gozi fa solo il consulente per il Governo francese”.

 



 

In tutto questo Meloni, Salvini e Di Maio gongolano, potendo dare in pasto all’opinione pubblica quella che a loro sembra un vero “tradimento”, altro che il RussiGate (tanto per confondere ulteriormente l’opinione pubblica).

 

Al momento Gozi svolge solo l’incarico di consulente per gli Affari europei del governo francese, guidato dal Ministro Philippe.

L’imbarazzo del PD è evidente tanto quanto la puntualità e l’autolesionismo interno alle opposizioni sono sempre più marcate.

Tutto ciò, con grande rammarico degli elettori, abbandonati a solitarie polemiche quotidiane ed orfani di un granitico sistema di partito alle spalle.

 

Seguici su @ifatticapitali

Per contatti ed invio contributi : postmaster@ifatticapitali.it

 

 




foto https://pixabay.com/it/photos/parigi-torre-eiffel-francia-843229/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *