I vini dei VIP. Curiosita’ e guida all’acquisto.

Una passione trendy o un bussines che funziona? Come noto, è in costante aumento il numero di vini prodotti dai “Vip” : andiamo a scoprire alcune di queste cantine.

JOE BASTIANICH

Joe Bastianich ha una cantina. Dove? Ovvio, in Toscana! L’attività è stata intrapresa insieme allo chef italo-americano Mario Batali. La tenuta  “La Mozza” produce un delizioso Morellino di Scansano, ma non solo…

MASSIMO D’ALEMA

La Madeleine è una azienda che Linda e Massimo D’Alema conducono a nome dei propri figli: Giulia e Francesco, i veri proprietari. I vitigni crescono fra Narni ed Otricoli. Le bottiglie più apprezzate sono: il NarnOt , un rosso impegnativo di grande struttura; Sfide un vino senza solfiti aggiunti sulla base di una tecnica innovativa condivisa insieme ad altre aziende nel progetto Wine Research Team.

FRANCIS FORD COPPOLA

La sua passione per il vino, data anche dalle origini italiane, è nota in tutto il mondo. Utilizzò i proventi della trilogia “Il Padrino” per acquistare la storica azienda vinicola Inglenook, nella Napa Valley, già nel 1975. Vini molto “corposi” come tutti quelli della costa ovest degli USA.

PIRLO

La sua azienda si chiama Pratum Coller, nella bassa Bresciana, a Capriano del Colle: Pirlo ha raccolto la tradizione familiare (già il nonno produceva vino).

GIANNA NANNINI

Nell’Azienda “La Certosa di Belriguardo” alle porte di Siena, la cantante italiana produce i tre vini : Rosso di Clausura, Baccano e Chiostro di Venere, tre Igt a base Sangiovese con discrete percentuali di Merlot, Syrah e Cabernet.

BARZAGLI

Barzagli ha scelto la Sicilia (di Bufalino) come il luogo adatto per produrre il suo vino,  in una piccola Doc, Faro, di fronte al mare di Messina. Tra Capo Faro e Monte Poverello le viti crescono da secoli. Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera e Nero d’Avola.

ALBANO CARRISI

Con il suo vino rosso “Platone”, blend di Primitivo e Negroamaro,  nel 2009 è stato nominato “Miglior vino del mondo” tra i produttori “VIP” a livello mondiale.

 



PAOLO ROSSI

A Bucine, piccola frazione in provincia di Arezzo, Paolo Rossi  produce vino da 15 anni. Prodotto con sole uve Sangiovese nelle colline aretine della Val d’Ambra.  Paolo Rossi ha un suo brand “Pablito”, e da 15 anni produce vino, rivendicando le origini contadine dei nonni.

MICCOLI

Il suo nome è associato al Primitivo di Manduria “Fabrizio Miccoli“, prodotto dalle Cantine Cordella.

 

Oltre ai nomi sopra citati, in Italia producono vino anche altri VIP: da Oscar Farinetti, ad Ornella Muti, Gianluigi Buffon, Oliviero Toscani e tanti altri ancora.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *