Il sovranismo che dilagherà grazie al Covid19




dì @GuidaLor 

La serie di chiusure, sberleffi e abbandoni perpetrati ai danni dell’Italia dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, avranno un effetto devastante sull’andamento generale nell’approccio all’Europa, soprattutto in Italia.

Una crisi che, per il modo in cui è stata affrontata da Bruxelles, si trasforma in assist politico per i sovranismi dei presunti autarchici, rafforzando le teorie dei nazionalismi più beceri, che pure abbiamo già da tempo in seno alle nostre città.

In questi giorni di follia, nelle sue varie forme e realtà l’Europa ha chiuso i confini con l’Italia, imposto il blocco dell’export di mascherine, negato dapprima – salvo ravvedersi in extremis- gli aiuti economici necessari per fronteggiare la crisi socio economica verso la quale stiamo galoppando.

Sbeffeggiati dallo scemo di turno a cui la stampa nostrana non lesina momenti di celebrità, trasformandolo in ottimo pasto per l’odio social, abbiamo visto rappresentare sulla CNN l’Italia come hub del contagio. Untori in volo, anche se i nostri vicini avevano già da tempo qualche casotto da nascondere al mondo.



Un’emergenza che, una volta passata, ci farà riflettere sulla reale tenuta di una collaborazione tra interessi opposti, un patto che non può conciliare ancora a lungo i falchi europei con la polvere delle miserie o con i Governi autoritari dell’est europa.

Superata la crisi sanitaria ne inizierà una nuova, di tipo economico, sopra la quale, senza il peso del giudizio morale, in tanti speculeranno. 

Il ritornello sarà sempre lo stesso se i vertici europei non si coordineranno ben presto contro la pandemia e i suoi effetti:  “L’Europa è quella che ci ha lasciato soli. L’Europa è quella che ci obbliga ad aprire ai poveracci del mare ma chiude le frontiere quando i disperati siamo noi.”



Prepariamoci a un film già scritto.

Teniamo alta la linea di demarcazione fra reale e ideale. E qualcuno muova quel culo secco lì, dalle parti di Bruxelles.

Segui su facebook e  twitter @ifatticapitali

 




Foto https: https://pixabay.com/it/vectors/fumetto-paura-fuggire-spavento-1296117/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *