Intervista ai Mimmo Modem: dai social a Propaganda Live
dì @GuidaLor per @ifatticapitali
Nel mondo social la comicità inizia ad avere dei punti di riferimento ben precisi.
Fra le tante pagine caratterizzate da graffianti meme e abili video montaggi, ho avuto il piacere di contattare e conoscere i ragazzi di “Mimmo Modem”.
I loro account instagram e facebook, ad oggi, contano quasi 100.000 followers.
Nell’intervista per “I Fatti Capitali” solitamente intervengono personaggi del mondo di Twitter, social dove non sono ancora presenti.
Sperando di vederli presto sulla piattaforma di Jack Dorsey, il consiglio è quello di seguirli sugli altri canali!
“Mimmo Modem” è una delle pagine comiche più famose in Italia.
Chi c’è dietro? Quanti siete? Da dove venite? (Un fiorino)
Dietro la pagina ci sono, per ora, 6 figli di Mimmo: Michele Di Croce, Antonio la Torre, Antonio Iannelli, Paolo Bruzzo, Luca Granata ed Angelo Tramaloni conosciuti rispettivamente come Dix, Kapa, Shouna, PPPol, MoMox e Trama.
Abbiamo un admin per ogni regione d’Italia partendo dalla Calabria fino ad arrivare alla Liguria, passando da Puglia, Basilicata, Lazio e Sardegna.
Quando nasce l’idea di creare le pagine Mimmo Modem? E perché questo nome?
L’idea è nata circa un anno fa dal desiderio di tornare a “memare” dopo esperienze passate in altre pagine. All’inizio, però, la pagina è stata solo creata ed è rimasta ferma senza fare alcun contenuto.
Successivamente, nel Luglio 2019, abbiamo formato e organizzato parte della squadra di admin e abbiamo iniziato a creare “seriamente” i contenuti e quindi a far crescere la pagina.
Il nome ovviamente non è stato inventato, semplicemente il nonno del creatore si chiama Domenico Modem, per gli amici Mimmo.
Avete superato il mondo delle meme specializzandovi nei video montaggi. Uno dei vostri post più condivisi -quello di Giuseppe Conte nel corpo di Charlize Theron – è apparso nel programma Propaganda Live di Diego Bianchi e Makkox. Quale è stata la vostra reazione quando lo avete saputo?
Siamo rimasti decisamente sorpresi quando in tantissimi quella sera ci hannoo segnalato il video della puntata, non ci aspettavamo assolutamente di passare sulla tv nazionale. Rivedere il video in tv ci ha dato una grande soddisfazione e ci ha fatto capire che ciò che facciamo riesce a far sorridere tanta gente in tutta Italia e questo, soprattutto in questo periodo difficile, non può che renderci felici.
Da “Sapore di Male” a “Intrashttenimento” fino a “Non ci fermeremo perch”: siete in contatto con gli admin delle altre pagine social-comiche o non vi conoscete?
Conosciamo alcuni admin delle principali pagine italiane. Nel mondo dei social e dei meme capita spesso di conoscere, anche per caso, gli admin di altre pagine. Sogniamo di conoscere l’admin della pagina ufficiale di Don Matteo e di Antonio Zequila.
Perché non siete presenti su Twitter?
Al momento non abbiamo ancora pensato di sbarcare anche su Twitter ma può essere un’idea per il futuroo per raggiungere anche persone che non stanno sui classici social (Facebook/Instagram/Windows Media Player)
Oltre ad attingere al mondo del web, c’è tutta una cultura pop/trash televisiva dietro ai vostri lavori. Perché alcuni programmi come Striscia La Notizia o personaggi come Ezio Greggio e Gerry Scotti, sono diventati delle icone nel mondo della comicità social?
Sono sicuramente dei personaggi che conosciamo tutti, anche chi guarda la tv per pochi minuti al giorno. Probabilmente sono diventati delle icone nel mondo della comicità social per il loro carattere, per delle loro azioni e per i loro modi di fare sulla tv nazionale.
Possiamo usare come esempi i classici balletti di Gerry Scotti, la sua caduta sul bancone di Striscia e il suo modo di parlare col pubblico.
Per Ezio Greggio vale la stessa cosa passando dal classico “Le Velineee” al “sono loro o non sono loro” e altri mille modi di fare che ormai conosciamo tutti e che rendono questi personaggi veramente unici.
Fare video montaggi richiede specifiche preparazioni e competenze, oppure basta avere tanta passione e qualche buon programma per il video editing?
Innanzitutto servono le idee giuste ed un modo di pensare fuori dagli schemi, il tutto unito alla giusta passione porta alla realizzazione di contenuti per tutti i gusti. La maggior parte di noi edita da PC con software professionali, ma alla fine i software di video editing sono solo strumenti, ciò che conta davvero è l’idea di base. Con le giuste idee si può anche editare da smartphone.
La domanda che mi hanno chiesto di fare tante persone: si guadagna con le pagine instagram/facebook?
Dipende dagli obiettivi della pagina. Noi, personalmente, da quando abbiamo creato la pagina non abbiamo pensato di guadagnare da essa o modi per farlo in futuro. La creazione dei meme per noi è un hobby, quindi, tornando alla domanda, forse gli altri guadagnano qualcosa vendendo gadget o altro, ma noi no.
In ogni caso, è possibile fare pubblicità tramite i vostri canali?
Al momento non facciamo pubblicità proprio perché, come detto prima, non puntiamo a guadagnare dalla pagina. Però se dovesse contattarci Luca Laurenti per una pubblicità…la situazione cambia…
Secondo voi un “boomer” avrà capito qualcosa di questa intervista?
Per capirlo ho fatto leggere l’intervista a mio nonno e mi ha detto “ok zoomer”, cosa succede???
L’intervista Capitale di solito si conclude con questa domanda: cosa faresti con 5 minuti di “pieni poteri”?
Per voi, però, ho un compito ancora più arduo: formate un Governo d’emergenza utilizzando i principali protagonisti dei vostri video.
Enzo Paolo Turchi – Presidente del Consiglio dei Ministri
Antonio Zequila – Ministro per i rapporti con il parlamento
Sandra Milo – Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione
Roberto Da Crema – Ministro per gli affari europei
Gerry Scotti – Ministro per la pubblica amministrazione
Al Bano Carrisi – Ministro per il sud e la coesione territoriale
Maria De Filippi – Ministro per le pari opportunità e la famiglia
Luca Laurenti- Ministro degli affari esteri
Giancarlo Magalli – Ministro dell’interno
Adriano Pappalardo – Ministro della difesa
Ezio Greggio – Ministro dello sviluppo economico
To be continued…
Grazie ragazzi.
Di seguito, i link delle pagine “Mimmo Modem”
Facebook –> https://www.facebook.com/mimmomodem/
Instagram –>https://www.instagram.com/mimmo.modem/?hl=it
Segui su facebook e twitter: I Fatti Capitali @ifatticapitali