La spesa per il “salario minimo” e lo scontro fra Lega e M5S.

 

Il salario minimo costerebbe agli imprenditori 6.7 miliardi di euro.

Questa è la cifra calcolata dall’Inapp, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, un ente vigilato dal Ministero del Lavoro, guidato dal prof. Stefano Sacchi, al quale la Commissione Lavoro del Senato ha recentemente richiesto una stima sui costi della riforma.



 

Il dato su citato varia a secondo della paga oraria minima imposta, ma si è già calcolato che andrebbe a gravare prevalentemente sulle microimprese con meno di 10 dipendenti, soprattutto su quelle del Sud.

L’aumento salariale, ideato dal Movimento 5 Stelle, coinvolgerebbe 2,6 milioni di lavoratori del settore privato, esclusi quelli occupati nelle imprese agricole ed i domestici/badanti.

 

Non è chiaro se l’aumento comprenderebbe (o sarà spalmato) i ratei di ferie, tredicesima e TFR. Insomma, solito raffazzonamento stellato: poche idee, ma confuse.

 

 

Scendendo a 8.5 euro l’ora, come richiesto da Confindustria, il salario minimo coinvolgerebbe 1,9 milioni di persone, con un costo inferiore per le imprese, pari 4.4. miliardi di euro.

 

 




 

 

Fuori dai tecnicismi, restano problemi di difficile soluzione che generano l’ennesimo scontro politico interno alla maggioranza.

I 6.7 miliardi necessari per l’attuazione della riforma arriverebbero dal difficile (per cause tecniche) taglio del cuneo fiscale.

E’ a questo punto che si genera la spaccatura fra M5S e Lega: se i primi vogliono convogliare i risparmi sui lavoratori, i secondi gradirebbero rimettere i danari in mano agli imprenditori, dando loro respiro, con la speranza di generare investimenti privati e  nuovi posti di lavoro.

L’intesa è ancora lontana, ma il salario minimo sembra l’ennesima manovra poco impattante sulla crescita (come il RDC) e difficilmente realizzabile nel breve termine.

 




 

 

Seguiteci su twitter @ifatticapitali

Per contatti ed invio contributi : postamaster@ifatticapitali.it

Foto: https://pixabay.com/it/photos/business-ufficio-contratto-accordo-3167295

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *