Lo sterminio dei cani Levrieri in Irlanda e Spagna



 

dì @GuidaLor

Non sono cani da compagnia o atleti da onorare: per irlandesi e spagnoli i cani levrieri sono livestock, bestiame da abbattere al termine del ciclo di utilizzo.

 

Ci troviamo lontani dalla profonda periferia cinese che scandalizza con i suoi mercati dell’orrore. Siamo a due passi da casa, all’interno dell’Unione Europea che norma la giusta lunghezza della vongola verace ma non interviene su meccanismi aberranti, mascherati nei termini della tradizione o nascosti dietro a un folklore assolutorio.

 

In Irlanda i cani levrieri sono utilizzati per le corse in pista.

Le loro brillanti doti atletiche (possono raggiungere i 70 km/h) e il relativo giro di scommesse, hanno generato un fiorente mercato, posti di lavoro e il favore della politica.

Nell’indifferenza generale e a motivo del loro essere considerati solo parte del PIL, la corsa di questi splendidi animali termina con le prime prestazioni deludenti: ai proprietari basta chiamare il veterinario e chiederne l’abbattimento. Pochi secondi di orrore e si libera il box per un nuovo, papabile campione.

 



Tra il 2010 ed il 2015 in Europa sono stati soppressi 2.896 levrieri. Secondo le associazioni attive in questo ambito, all’elenco ufficiale mancano oltre 10.000 esemplari di cui si è persa ogni traccia: animali che hanno trovato la morte con un colpo di pistola, lontano dagli incitamenti del pubblico, dalla luce dei riflettori.

 

Anche la Spagna si rende protagonista di questa terribile mattanza con i levrieri galgos e podencos, razze prevalentemente utilizzate per l’attività venatoria.

Nessuna propensione all’inseguimento, poco coraggio, scarsa empatia con la muta: così il levriero cessa di avere la sua dignità e diventa un problema da risolvere, in una orrenda consuetudine che riguarda anche qualche cacciatore nostrano e viene taciuta per l’omertà di un mondo chiuso.

 

Da oltre quindici anni l’Associazione italiana Gaci  (http://www.adozionilevrieri.it/ ) ha creato un ponte per salvare questi “cani-atleti” destinati a morte certa.

 

Vi invitiamo a visitare il sito e fare rete, diffondendo l’appello per una legge che protegga e assicuri dignità a questa splendida razza canina.

 






foto https://pixabay.com/it/photos/cane-levriero-animale-2615168/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *