Mattarella convoca il Consiglio Supremo della Difesa




 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, convoca per il 27 ottobre, ore 17.00, presso Palazzo del Quirinale, il Consiglio Supremo di Difesa.

Il Consiglio è presieduto dal Capo dello Stato e composto dal Presidente del Consiglio dei ministri, dai Ministri per gli Affari Esteri, dell’Interno, dell’Economia, della Difesa e dello sviluppo economico, oltre che dal Capo di Stato maggiore della difesa.

A seconda delle circostanze e della materia trattata, possono essere chiamati a prendere parte alle riunioni anche altri ministri:  il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, il Presidente del Consiglio di Stato, nonché ulteriori soggetti e personalità in possesso di particolari competenze in ambito scientifico e industriale.

 

Il Consiglio supremo di difesa è l’organo costituzionale preposto all’esame dei problemi generali politici e tecnici attinenti alla sicurezza e alla difesa nazionale.

 

L’ordine del 27 ottobre p.v. prevede:

– conseguenze dell’emergenza sanitaria sugli equilibri strategici e di sicurezza globali, con particolare riferimento alla NATO e all’Unione Europea. Aggiornamento sulle principali aree di instabilità e punto di situazione sul terrorismo transnazionale. Prospettive di impiego delle Forze Armate nei diversi teatri operativi;

– prontezza, efficienza, integrazione e interoperabilità dello Strumento Militare nazionale. Bilancio della Difesa e stato dei programmi di investimento.

 

Notizia della convocazione, della riunione, dell’ordine del giorno e dei relativi risultati, viene diffusa attraverso comunicato stampa della Presidenza della Repubblica.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *